Trieste, crocevia di popoli da tutta l'Europa
Trieste, fcapoluogo della regione FRIULI Venezia Giulia, fa da ponte tra Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei e mitteleuropei. È un importante snodo ferroviario e marittimo. Il suo porto fu il principale sbocco marittimo dell'Impero Asburgico voluto da Maria Teresa, che nel 1719 gli riconobbe lo status porto franco.
Trieste, città della Barcolana
La Barcolana è una storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre. È nota per essere la regate più grande del mondo, entrata nel Guinnes World Record nella 50.ma edizione con 2689 partecipanti. La particolare formula che la contraddistingue la rende un evento unico nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza infatti si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie a seconda della lunghezza fuori tutto.
Trieste, una città tra il Carso e il mare
TRIESTE terra di confine tra il mare Adriatico e l'aspro promontorio carsico i climi e le abitudini cambiano radicalmente. Tante sono le comunità religiose greche serbe ortodosse e la Comunità ebraica e cristiana che da sempre convivono serenamente. La città è affacciata su un mare limpido con la costa di bianca roccia calcarea vestita dalla vegetazione mediterranea. Alle spalle della città un vasto e verde altopiano sale fino ai monti della vicina Slovenia. Trieste con i suoi musei, la cultura, i suoi teatri, la sua natura, il mare e il paesaggi verdeggianti del Carso è ormai una meta indimenticabile.
Il Castello di Miramare
Splendida residenza voluta dall'arciduca Massimiliano d'Asburgo per la moglie Principessa Carlotta del belgio. Costruito dal 1856 e il 1860, è una lussuosa dimora nobiliare con i suoi arredi d'epoca all'interno ancora originali ed un parco meraviglioso assolutamente da non perdere.
Il Castello di San Giusto
È considerato il simbolo della città, poichè è situato sul colle più alto che domina Trieste, originariamente chiamata Tergeste. Nel II sec. a.C. i romani si impadronirono della città e collocarono il centro del loro accampamento sul colle. Spledida la vista sul mare.